‎"Il buon giornalismo sa che i fatti non sono mai al sicuro nelle mani del potere e se ne fa custode nell'interesse dell'opinione pubblica"
Giuseppe D'Avanzo

13/08/12

Altavillesi d'Italia, unitevi!

Riceviamo e pubblichiamo. 

Sto proponendo un gemellaggio tra le 5 Altavilla di Italia, ma  fino ad ora mi ha risposto solo il sindaco di Altavilla Milicia. Le sue lettere le ho pubblicate sul sito altavillamia.it "Chiacchiere altavillesi". 
Sotto sono riportate alcune risposte. 

Ma voi siete favorevoli al gemellaggio tra altavillesi di Italia?

Saluti cordiali da Elia Tropeano (cittadina di Altavilla Irpina, Avellino, ndr)
- 12 agosto 2012

Ricordiamo quali sono le cinque Altavilla d'Italia: Altavilla Monferrato, Altavilla Vicentina, Altavilla Irpina, Altavilla Silentina, Altavilla Milicia.

---------
Ecco la risposta del sindaco di Altavilla Milicia, Palermo:

Prof. Tropeano, sono veramente felice di averlLa conosciuta, seppure per via telematica. Il suo entusiasmo rivolto all'iniziativa del gemellaggio fra le Altavilla d'Italia è davvero contagioso. Pertanto conti fin da subito sulla disponibilità dell'amministrazione che ho il privilegio di rappresentare e porga, cordialmente, il mio saluto e quello del mio paese ai suoi concittadini ed al Sindaco. In attesa di successive comunicazioni, atte al raggiungiimento del prestigioso obiettivo, approfitto della circostanza per congratularmi con lei per quanto sta facendo e le porgo il mio saluto più affetttuoso. 

Nino Parisi

1 commento:

Elia tropeano ha detto...

Sono di Altavilla Irpina, ma risiedo a Isernia. Con una certa continuità mi reco nel mio paese natale. L'idea del gemellaggio è nata per caso. Mentre navigavo su internet, per decidere un luogo di vacanze, trovai un sito di una località turistica, Altavilla Milicia (PA), e non so come mi venne, scrissi: "Perché non ci gemelliamo?". Con sorpresa, ricevetti una risposta affermativa da parte del consulente del Sindaco di Altavilla Milicia.
Allora inviai un messaggio a tutti i Sindaci delle 5 Altavilla dichiarando di poterli ospitare nelle mie residenze di Altavilla Irpina per qualche giorno nel periodo settembre-dicembre 2012. L'oggetto della lettera era: QUESTO GEMELLAGGIO S'HA DA FARE.

Ho ricevuto, fino ad adesso, sola la risposta del Signor Sindaco di Altavilla Milicia e credendo che gli altri sindaci non fossero interessati al gemellaggio ho cercato di contattare via facebook i cittadini delle 5 Altavilla. Ho trovato un gruppo di Altavilla Vicentina appassionato di calcetto, ho proposto al gruppo un campionato tra le cinque Altavilla, ma non mi ha risposto.

Agli inizi di settembre, farò altri tentativi e mi muoverò meglio, anzi, se voi di Altavilla Silentina approvate l'idea, possiamo muoverci insieme.

Ho ricevuto un messaggio da un vostro paesano che ha confermato l'origine normanna di Altavilla Silentina e che avete, come noi, un palazzo normanno.

Ad Altavilla Irpina solo in pochi abbiamo qualche carattere fenotipico norvegese: occhi azzurri e capelli biondi.
Il 18 agosto si terra il Palio dell'anguria in onore della regina Costanza di Altavilla. Sarei felice ospitare Diomira con un o due amici o con uno o due rappresentanti del comune. Fatemi sapere se accettate l'invito con qualche giorno di anticipo.
Invece, il 24 agosto celebriamo la festa di San Pellegrino martire, una ricorrenza importantissima per la provincia di Avellino. Diomira con uno o due amici potrebbero venire anche il 24 agosto. Vi posso ospitare per alcuni giorni, ho un giardino con barbacur.
Il mio motto: il gemellaggio lo iniziano i cittadini altavillesi, poi passiamo la parola ai rappresentanti dei vari comuni altavillesi.
elia tropeano cell. 329 7623055 tel. 0865 413356

Elia
13 agosto 2012 23:22